sabato 9 aprile 2011

Volere volare...

E' notizia di ieri che due ministri della Repubblica italiana, per la precisione Ignazio La Russa e Roberto Calderoli, hanno pensato bene di partecipare, il primo, al match di Milano tra Inter e Schalke 04, il secondo, invece, di fare una sorpresa alla sua compagna che vive a Cuneo.
Fin qui verrebbe da dire: e allora? cosa potrebbe mai interessare al cittadino una cosa del genere?
Interessa e come, visto che i due ministri, si muovono con voli di stato per ottemperare, il primo ai propri diritti di tifoso, il secondo, a quelli dell'innamorato pazzo.
Potrebbe sollevarsi ancora un'altra questione: ma lo fanno tutti, mica e' la prima volta?
Assolutamente no, non e' la prima volta, basti pensare ad uno degli ultimi casi, di quando l'on. Mastella e figlio si recarono ad un gran premio di F1. 
Lo fanno tutti ma non tutti sanno quanto ci costano questi benedetti voli di Stato.
Dati risalenti al 2005 dicono che il nostro paese dispone di una flotta di 13 aerei, che farebbero la fortuna di una compagnia aerea media, che nemmeno basteranno a soddisfare la voglia di viaggiare dei nostri politici visto che il governo spende altri soldi per prendere altri voli a noleggio.
Tutti per impegni istituzionali s'intende!
Il totale delle spese ammonta, sempre a fine 2005, a circa 65 milioni di euro per un totale di 13.761 ore di volo!
Ora se solo provassimo a dividere il totale delle ore di volo per 365 giorni (quindi festivi compresi) verrebbe fuori una cosa da non credere... 37 ore di volo al giorno! come si fa ad accumulare 37 ore di volo al giorno?
misteri della politica....

Nessun commento:

Posta un commento