lunedì 14 maggio 2012

Dieci fastidiosissime domande!


Nei salotti politici che dominano e caratterizzano la televisione italiana, da Bruno Vespa a Giovanni Floris, passando per “l’eretico” Michele Santoro fino al “duo” Mentana-Vinci, sono stati affrontati innumerevoli argomenti con illustri ospiti del panorama politico italiano. Le domande però sono sempre le stesse. Accomodanti e dalle risposte scontate onde evitare che l’ospite di turno possa adirarsi nei confronti del padrone di casa.
Anche durante il famoso “testa a testa” per le elezioni politiche del 2006 che vedeva opposti Berlusconi e Prodi, le domande poste da giornalisti in studio sembravano fatte su misura per i partecipanti.
Sarebbe simpatico se qualcuno, un giorno, riuscisse a porre delle domande un po’ diverse a coloro i quali ci hanno portato sul baratro.
Di seguito sono riportate dieci domande alle quali un politico avrebbe grosse difficoltà a rispondere:

1- Considerando la crisi attuale, conseguenza di anni e anni di mal governo, non crede sia giusto mettere da parte tutti coloro i quali hanno attivamente preso parte a questo disastro? Mi riferisco a tutti quelli che sono in parlamento da più di 20 anni.

2- Considerando la crisi attuale, e che il popolo manifesta continuamente difficoltà economiche e in buona parte dei casi non riesce più ad arrivare alla terza settimana del mese, è giusto che la classe politica continui a ricevere stipendi che si aggirano intorno ai 14.000 €, evitando di accennare a tutti i benefit di cui disponete come viaggi gratis, esenzioni, riduzioni e via discorrendo?

3- Il popolo italiano, con un referendum del 1993 ha dichiarato apertamente di non voler più contribuire economicamente al sovvenzionamento dei partiti politici. La legge è stata “aggirata” con l’introduzione del rimborso elettorale. Ci può dare spiegazioni in merito? Ma soprattutto ci può spiegare come, post elezioni, i partiti incassano circa 5 volte in più rispetto a quanto speso?

4- Come mai, durante le campagne elettorali quasi mai si trattano argomenti come il rincaro dei prezzi dei carburanti, ormai arrivati alle stelle, o dei cartelli delle assicurazioni?

5- Per quale motivo, in parlamento, siedono persone condannate in terzo grado? C’è una legge che vieta a persone con carichi pendenti di prendere parte alla vita politica nazionale? Se esiste, perché nelle liste dei partiti compaiono persone che hanno avuto o che hanno ancora problemi con la legge?


6- Domanda per Bossi, o Maroni, esponenti leghisti.
Per quale motivo, lei che professa la separazione dello stato italiano, sostenendo lo slogan “ROMA LADRONA” e l’idea che il Veneto e la Lombardia siano i veri motori dell’economia italiana, giura fedeltà alla repubblica italiana per la carica di ministro e riceve un lauto stipendio da quella che lei definisce Roma ladrona e che le pagano, indistintamente, tutti i cittadini italiani?

7- In molti affrontano l’argomento dei cosiddetti “cervelli in fuga”. Tutti contrari al fatto che gli studenti e i laureati italiani cerchino fortuna altrove. Bene. Come si può ovviare a questa situazione imbarazzante se, di continuo, vengono tagliati fondi alla ricerca e alla cultura? C’è un sistema per garantire un minimo di meritocrazia? L’esempio lampante di questa situazione e il sig. Renzo Bossi.

8- é possibile che l’informazione sulle reti nazionali televisive cui gli italiani pagano una quota annuale debba essere controllata dai partiti che decidono cosa “mostrare” agli italiani e cosa no? In merito a quest’argomento è a conoscenza del fatto che House of freedom classifica l’Italia come un paese semi-libero?

9- Spesse volte i politici affermano che lavorare in parlamento non conviene. Guadagnerebbero più soldi se esercitassero le loro professioni private. Secondo lei queste affermazioni corrispondono al vero? Per quale motivo un uomo dovrebbe guadagnare meno soldi ed essere preso di mira dal popolo italiano? Quindi la classe politica “lavorerebbe” la gloria e rinuncerebbe a tutti i benefici che la stessa politica offre?

10- la decima domanda mettetecela voi!
 
Secondo voi qualcuno sarebbe capace di rispondere?

Nessun commento:

Posta un commento